GRAFFITI-ON-LINE.COM

 

2002-2021 Graffiti-on-line.com

Tutti i diritti di proprietÓ artistica e letteraria sono riservati.


In uscita

FILM CONSIGLIATI 16 aprile 2015

Tratti dal Blog ICineManiaci


16/04/2015 - Carlo Cerofolini


(Roma)

Qualità e quantita in un cartellone settimanale caratterizzato dall'uscita di Mia madre, il nuovo e molto atteso film di Nanni Moretti che vede Margherita Buy nei panni di una regista impegnata nella realizzazione di un film funestato dalla malattia della madre e complicato dal narcisismo dell'attore americano intepretato dal grande John Turturro. In odore di festival per i rumors che lo indicano come sicuro partecipante al red carpet della croisette, Moretti si ricorda de La stanza del figlio e mette in scena un esistenzialismo fortemente autobiografico.

 
Direttamente dalla notte degli oscar dov'è stato premiato come miglior documentario, giunge sugli schermi italiani Citizen Four di Laura Poitras, analisi ragionata su Edward Snowden, la spia più famosa d'America. La sfida è quella di raccontare senza retorica le ragioni di un tradimento che ha trasformato Snowden nel nemico pubblico numero uno. In attesa di vedere il film di Oliver Stone dedicato allo stesso tema, Citizen Four promette una lettura obiettiva  e fuori dagli schemi.

 
 
Arriva dalla Francia e racconta la storia di un amore giovanile The Fighters di Thomas Cailly, regista esordiente che prende in prestito la materia amorosa per raccontare l'iniziazione alla vita di due ragazzi in cerca di conferme. Tutto già visto se non fosse che Cailly prende di petto i canoni del genere e trasforma la vicenda in qualcosa di inedito e sorprendente. Un film da da vedere a qualunque costo. Al contrario di Black Sea, dell'ex documentarista Kevin Macdonald che punta tutto sull'avventura e sul confronto tra uomo e natura per narrare le vicende di un tesoro sommerso e del manipolo di intrepidi che se ne vuole impossessare. Se la fine è nota, Macdonald ci mette del suo nel confermare i sospetti di un lavoro programmatico e coinvolgente solo a tratti.
 
 

 

 

2002-2021 Graffiti-on-line.com - Tutti i diritti di proprietÓ artistica e letteraria sono riservati.