Registrati | Profilo Personale | Norme Generali | Clubartespressione | Privacy

Forum Internazionale Civiltà dell’Amore (3)

      

   

Costume

 Registrazione Tribunale di Rieti n. 5 del 07/11/2002

 

 

Articolo di:

Nazzareno Figorilli


Una iniziativa del Movimento Cristiano Lavoratori

 

Stampa agevole

Invia questa pagina ad un amico

Nessun file da scaricare

Torna all'indice

 

 

2002-2019 Tutti i diritti riservati

Istanbul: Moschea di Santa Sofia


Comunicato n. 3

Forum Internazionale Civiltà dell’Amore (3)

Una iniziativa del Movimento Cristiano Lavoratori

(Rieti, Sep 21 2006 12:00AM)

Promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori e dalla Provincia Romana dei Frati Minori

per l’ecumenismo cristiano e il dialogo tra le religioni, ebraica, cristiana, islamica

Via Paolo Borsellino, 36  02100 Rieti Italia   Tel. 0746.495261 Fax 0746.200370

http://www.forumreligioni.itforum@forumreligioni.it

A Greccio è nata l’Associazione Forum Internazionale Civiltà dell’Amore. La Valle Santa Francescana e Rieti saranno luoghi permanenti di incontro tra i cristiani delle diverse chiese, e di dialogo tra gli ebrei, i cristiani e gli islamici. Non sono le religioni la causa dei conflitti ma le passioni degli uomini, il potere, la politica, è stato evidenziato dai numerosi interventi all’incontro, tenuto domenica scorsa a Greccio, da ebrei, cristiani cattolici e ortodossi, islamici.

L’incontro promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori di Rieti e dalla Provincia Romana dei Frati Minori ha chiarito ulteriormente che le religioni del Dio di Abramo, del Dio vivente, dell’unico Dio al quale credono gli ebrei, i cristiani e gli islamici, sono le religioni dell’amore a Dio, dell’amore all’uomo, dell’amore al creato, come Francesco di Greccio e di Assisi ha insegnato nella Valle Santa Reatina. Gli interventi introduttivi sono stati tenuti da Nazzareno Figorilli presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, da Padre Fabio Berti della Provincia Romana dei Frati Minori, dal Dott. Ariel Di Porto Rabbino della Comunità Ebraica di Roma, dalla Dott.ssa Dimitra Thanou della Comunità Ortodossa Greca, da Mohamed Ahardane della Comunità Islamica di Rieti e da Aziz Darif del Centro Culturale Islamico d’Italia presso la Grande Moschea di Roma. Padre Marino Porcelli Ministro della Provincia Romana dei Frati Minori ha concluso l’incontro richiamando alla giustizia che costruisce la pace. L’assemblea dei partecipanti ha approvato il passaggio dal Forum, esistente da oltre quindici anni, all’Associazione Forum Internazionale Civiltà dell’Amore con la presentazione della proposta dello statuto e le prime iscrizione da parte dei presenti. La sede è a Rieti in Via Paolo Borsellino 36, gli scopi della nuova associazione saranno l’incontro tra i cristiani delle diverse chiese, cattolici, ortodossi, riformati e anglicani, il dialogo tra ebrei, cristiani e islamici per costruire la nuova civiltà dell’amore reciproco, in spirito di verità, di giustizia e di pace. I mezzi per perseguire questi scopi saranno la conoscenza e lo studio della spiritualità francescana e della religione ebraica, cristiana e islamica, i Libri Sacri della Torah, del Vangelo, del Corano. I modi attuativi degli scopi di fratellanza tra gli aderenti alle tre religioni, saranno gli incontri di approfondimento, la conoscenza e le esperienze di fede, le iniziative religiose e culturali, quelle artistiche, sociali e politiche, per costruire la civiltà dell’amore a Rieti, in Italia e nel Mondo. Il prossimo incontro per l’approvazione dello statuto e l’elezione del primo direttivo dell’Associazione Forum, con la partecipazione di coloro che vorranno iscriversi, la cui quota è di € 10,00, vedere il sito internet www.forumreligioni.it, si terrà giovedì 26 ottobre alle ore 17,00 a Rieti, dopo le festività ebraiche del Capodanno e il Ramadam islamico.


Nazzareno Figorilli

 

Inizio

INVIA UN'OPERA

PROFILO PERSONALE

SUPPLEMENTI

 

Pubblicazione

Tesi di Ricerca, Laurea, Master, Dottorato di ricerca.

 

Inserimento opere letterarie, articoli, foto, dipinti,...

Servizio riservato agli utenti registrati

 

Accesso all'area personale

Il servizio consente di modificare le proprie impostazioni personali

  Registrati | Profilo Personale | Norme Generali | Clubartespressione | Privacy

2002-2019 Graffiti-on-line.com

Tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati.

Registrazione al tribunale di Rieti n. 5 del 07/11/2002.

Consultare le norme generali e la politica sulla privacy.

Proprietario e Direttore responsabile Carmelo SARCIA'

La pubblicazione di articoli, saggi, opere letterarie, tesi di ricerca, ecc. verrà sottoposta alla preventiva approvazione di una commissione tecnica composta di esperti nel ramo nominati dalla Direzione.

Chi siamo | Mappa del Sito | Contattaci | WebMail | Statistiche